Progettazione
Il progetto nasce dalle esigenze del cliente, dal contesto in cui si trova il giardino e dalla sua storia. Non c’è quindi una ricetta universale e una direzione unilaterale da seguire, ma un processo di mediazione continuo tra la voce del cliente e la mia esperienza professionale. Attraverso l’analisi degli spazi, dell’esposizione, del suolo, della disponibilità idrica e del tempo di crescita delle piante, cerco di individuare la migliore soluzione possibile, ottimizzando al meglio gli spazi, prevedendo gli sviluppi futuri e riducendo gli sprechi idrici e i costi di manutenzione.
Dal mondo delle idee a quello della carta ci passo attraverso la mia creatività: una serie di tavole sia tecniche che disegnate a mano contenenti le analisi fatte, il disegno del giardino e un mood board di piante, colori e arredi. Il progetto esecutivo sarà la sintesi di tutte queste analisi e oltre a prevedere i costi della realizzazione, servirà per organizzare le lavorazioni seguendo un ordine cronologico che eviti interferenze o ripetizioni dei lavori.
Direzione Lavori
Il passaggio “dalla carta alla terra” potrebbe sembrare semplice, ma tutti gli anni passati dentro ai cantieri mi incoraggiano a sostenere l’idea opposta. Organizzare il programma dei lavori, gestire gli acquisti, interagire con le varie maestranze coinvolte, controllare la corretta esecuzione delle lavorazioni, sono solo alcune delle cose da seguire in una buona direzione lavori. Tradurre sul campo il progetto cartaceo è un’impresa molto più complessa perché significa soprattutto risolvere i problemi non previsti aggirando ostacoli non considerati. La capacità di piegare e adattare un progetto sulla nuova realtà incontrata senza snaturarlo è una vera e propria arte, dove l’ascolto la disponibilità, la creatività e le competenze diventano le chiavi per realizzarlo.
Consulenza
La consulenza sul mondo delle piante e di tutto quello che ruota intorno ad esso si è sviluppata molto negli ultimi anni. In molti hanno capito che una corretta consulenza può evitare costi e problemi nel futuro. La selezione delle piante, la conoscenza delle loro esigenze, l’analisi dello stato di salute di un giardino o la strutturazione di un piano di manutenzione, sono solo alcuni dei must richiesti in consulenza. Queste richieste variano molto a seconda del target che le richiede: un professionista che vuole scegliere la piante giuste per un suo progetto (cosa comprare? quali interventi fare? in che stagione?) Un privato che vuole prendersi cura del proprio giardino (corretta tecnica di potatura, concimazione naturale, intervenire senza prodotti chimici, gestire il cambiamento climatico). La mia consulenza è a vostra disposizione per ognuna delle innumerevoli domande.
In questi lunghi anni di attività ho avuto modo di collaborare con centinaia di aziende. Nel tempo, ho selezionato con cura i partner migliori, sia per affidabilità che per professionalità, riuscendo così a garantire sempre alti standard professionali, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Condividerò con voi questo piccolo tesoro.